Alfredo L. Tweets

sabato 2 dicembre 2017

I NUMERI 1 DEL TENNIS : JUAN CARLOS FERRERO

Juan Carlos Ferrero 🎾🔥🎾
detto Mosquito per la velocita' e il fisico agile e scattante, e' un ex tennista spagnolo ex numero 1 del ranking mondiale atp, raggiunto 8 settembre 2003 per 8 settimane consecutive.
Il 2003 e' stato il suo anno migliore vince al Roland Garros, finale agli Us open,  trionfa a Montecarlo, a Valencia e a Madrid.
Tennista di grande valore, persona gradevole rispettato da tutti i colleghi del campo, aveva un gioco regolare da fondocampo fatto di accellerazioni improvvise, ottimo il rovescio bimane, tatticamente impeccabile, spostava e stancava gli avversari con grande facilita', nelle conferenze stampa non era mai banale sempre interessante, ecco alcune delle sue dichiarazioni:


„[Sul tennis] Il gioco è mentale per il 50%, fisico per il 45% e tennistico per il 5%.“

„Il denaro è uno stimolo a inizio carriera, ma raggiunta una certa soglia non è più il chiodo fisso.“


„Cerco di avere successo in tutto quello che faccio. È importante nella vita, quando lavori così duro in qualcosa, avere qualcosa indietro.“

"Il tennista da cui ho imparato tanto e' stato Andre' Agassi“ 


„Quello che invece mi ha impressionato di più è stato Federer. Hai come la sensazione che ti lasci giocare, puoi fare la qualsiasi cosa ma poi ti manca sempre qualcosa per vincere. È l'unico giocatore che mi ha fatto sentire inferiore.“

Ha vinto 16 titoli atp e 3 Davis Cup nel 2000-2004-2009

I risultati nei tornei dello Slam:
AO nel 2004 ha raggiunto le semifinali.
RG vinto nel 2003 in finale contro Martin Verkerk
Wimbledon ha raggiunto due volte i QF
Us Open nel 2003 perse la finale da Roddick
Dal 2004 iniziarono i problemi fisici, polso, costole varicella, vinse ancora qualche torneo come Casablanca (2009), Brasil Open (2010) Buenos Aires (2010) Umago (2010) e Stoccarda (2011) nel 2012 si ritira.
E' rimasto nell'ambiente gestisce un accademia a Valencia dove si allenava Carreno Busta e nel 2017 e' diventato l'allenatore di Alexandre Zverev dichiarando:  “Zverev è un giocatore speciale  e ha le qualità per diventare un campione. Ãˆ una sfida che mi stimola: la affronterò con tanto entusiasmo e il desiderio di fare grandi cose”.




Nessun commento:

Posta un commento