Alfredo L. Tweets

mercoledì 6 dicembre 2017

I NUMERI 1 DEL TENNIS : ANDY RODDICK



Andy Roddick 🎾🔥🎾
tennista americano e' stato numero 1 al mondo dal 3 Novembre del 2003 al 1 febbraio 2004, per un totale di 13 settimane; ha vinto 32 titoli, di cui 1  torneo dello slam, 5 master 1000, e 1 Coppa Davis nel 2007.
Lo stile di gioco di Roddick è prettamente  offensivo,  colpi da fondo pesanti, discese a rete per chiudere il punto; i suoi punti di forza sono  il servizio e il diritto, mentre il rovescio e la mobilità sono quelli deboli. 
Come detto il servizio e' fantastico, uno dei più potenti ed efficaci della storia del tennis professionistico; con la sua prima  (sia centrale, sia esterna) supera spesso i 225 km/h , fino ad arrivare al suo record personale, battuto solo da Ivo Karlović e da Samuel Groth, che è di 249 km/h . Il movimento del suo servizio è molto veloce ed esplosivo, il che trasferisce la potenza alla palla. La sua prima  è piatta e molto violenta e con questa conquista la maggior parte dei punti; Roddick ha anche un'ottima seconda, di solito un pesante kick alternato, a volte, a servizi slice molto angolati. 

Grazie alle sue prime devastanti gli consentono di poter disporre dell'avversario, colpendo facili volée.  Tuttavia il tennista americano non è  un giocatore di tocco e ha un gioco a rete piuttosto scadente, ma è proprio il servizio a permettergli di poter usare il serve and volley. Gioca una volée di diritto più sicura rispetto a quella di rovescio. Nonostante ciò, grazie alla sua statura, l'americano è un giocatore che copre molto bene la rete e difficile da passare. Roddick,  è un giocatore che predilige il gioco da fondo campo, il suo colpo piu' sicuro e' il dritto lo colpisce di solito molto piatto, rendendolo devastante, soprattutto sul veloce, e uno dei migliori del circuito.

La tattica più adottata dall'americano è il cosiddetto "servizio e diritto", in cui sfrutta, oltre al potentissimo servizio, anche questo colpo, realizzando molti vincenti.


Il Rovescio e' il colpo debole, è a malapena un colpo di contenimento, con il quale non è solito fare dei vincenti; è un colpo molto attaccabile, anche se migliorato nel tempo. 
I risultati piu' importanti nei tornei dello slam
AO SEMI NEL 2003-2005-2007-2009
RG 4 T NEL 2009
WIMBLEDON FINALE NEL 2004-2005-2009
US OPEN VINTO NEL 2003
Dopo Tennis...gioca a golf, ha aperto una fondazione benefica E' entrato nel Hall of fame nel 2017. 

Nessun commento:

Posta un commento