Alfredo L. Tweets

sabato 9 dicembre 2017

I NUMERI 1 DEL TENNIS : ANDY MURRAY


Andy Murray 🎾🔝🔥

Nato a Glasgow il 15 maggio 1987, numero 1 per 41 settimane a partire dal 7 novembre 2016, inizia a giocare a tennis a 3 anni sotto la guida della madre Judy, a 14 anni dopo aver vinto l'orange bowl  si trasferisce nell'accademia di casal e sanchez .
E' un giocatore completo ottimo su tutte le superfici, vanta 45 titoli di cui 3 dello slam e numerosi finali.
Tra i suoi punti di forza  l'abilità di anticipare e reagire ed e' dotato di un ottimo rovescio, probabilmente il suo miglior colpo con il quale fa spesso la differenza. Murray è stato spesso criticato per il suo stile di gioco passivo, ma è capace di infondere velocità al gioco in modo da mettere in difficoltà l'avversario. Ha un'ottima prima di servizio piatta che spesso supera i 200 km/h e che gli regala vincenti o palle comode da chiudere, pecca sulla seconda di servizio (forse il suo vero tallone d'achille), in quanto seppur molto lavorata tende ad essere lenta ed attaccabile. Il suo gioco subisce una svolta nel 2012 con l'arrivo di Ivan Lendl nel suo team: diventa più aggressivo da fondo campo, fabbrica più vincenti e aspetta meno l'errore dell'avversario. Questa nuova tattica gli permette di vincere gli US Open, l'oro alle Olimpiadi e il torneo di Wimbledon, dopo che l'ultimo britannico a riuscirci fu Fred Perry 77 anni prima. Attualmente è allenato da Jamie Delgado, dopo la separazione con Amélie Mauresmo, e il suo gioco è nettamente più offensivo e solido rispetto a qualche anno fa, con una maggiore pesantezza di palla che lo porta più spesso a dominare gli scambi da fondo. Inoltre, è dotato di un preciso tocco, che gli permette di cavarsela molto bene con le volè a rete, nonostante non giochi molto spesso in quelle zone del campo. Lo stesso tocco fa di lui un buon esecutore di drop shot, che con buon successo spesso esegue.
Palmares
Titoli vinti: 45
Tornei dello slam : 3
Wimbledon w il 2013-2016
Us Open W 2012
AO : Finale nel 2010-2011-2013-2015-2016 
RG : Finale 2016 
Il 2017 e' stato l'anno peggiore con un solo titolo a Dubai e terminato anzi tempo per problemi all'anca che lo ha fatto retrocedere al 16 posto nel ranking.






Nessun commento:

Posta un commento